È giunto il momento di andare oltre l’idea tradizionale di imprenditorialità e managerialità femminile, e abbracciare il concetto di Leadership al Femminile. Caratteristiche come l’empatia, la sensibilità, l’inclusività, il dialogo, la comunicazione e la capacità di creare reti e relazioni sono tipiche del femminile e sono divenuti fondamentali per le aziende moderne, soprattutto durante periodi di cambiamento.
Un approccio cooperativo e inclusivo, tipico del mondo femminile, permette di evitare conflitti e agevola una transizione aziendale rapida e senza traumi quando le vecchie regole e modelli di gestione non sono più adatti alle nuove condizioni ambientali. Introducendo elementi del mondo femminile in modelli aziendali prevalentemente di stampo maschile, l’azienda opera in modo più fluido, affrontando crisi e cambiamenti con maggiore efficacia e tempestività.
Percinque ha sperimentato con successo l’approccio della leadership al femminile attraverso interventi di change management. Quando si creano team di intervento eterogenei, la contaminazione che ne deriva porta a delle diverse e innovative letture e gestioni delle dinamiche aziendali. L’empatia delle donne manager, insieme alla loro capacità di mediazione e attenzione ai bisogni emotivi e sociali, permette di coinvolgere tutti nel processo di cambiamento, evitando conflitti e tensioni sia a livello aziendale che personale. Un esempio concreto di questo approccio è stato l’intervento di Percinque presso Mecvel S.r.l.
Un webinar molto intrigante e attuale che porta a riflettere su quali nuovi approcci adottare nella conduzione di un’azienda che possano essere inclusivi e innovativi.
Buona visione!