aree di intervento

Bilancio Aziendale

Come interpretare un bilancio aziendale

Interpretare e riclassificare un bilancio aziendale è fondamentale per dotare la tua azienda di tutte quelle informazioni necessarie a evidenziare debolezze e punti di forza e ad anticipare trend di sviluppo o di decrescita.

Ma come fare un bilancio aziendale?

Tipico delle società di capitali, contraddistinte dall’autonomia patrimoniale perfetta dai soci, il bilancio d’esercizio è composto dai seguenti documenti contabili chiave:

  • lo stato patrimoniale (art. 2424 c.c.) è un prospetto che mostra, contrapponendo l’attivo al passivo, la consistenza patrimoniale e finanziaria della società al termine di ogni esercizio;
  • il conto economico (art. 2425 c.c.) è un prospetto che mostra in forma scalare, attraverso la contrapposizione dei costi ai ricavi di competenza dell’esercizio, il risultato economico d’esercizio rappresentato dall’utile, dalla perdita, o dal pareggio contabile;
  • il rendiconto finanziario (ar.2425-ter c.c.) è un documento obbligatorio per le sole società di capitali che debbano redigere il bilancio in forma ordinaria, avente il fine di valutare la performance finanziaria dell’impresa attraverso l’analisi dei dati consuntivi di bilancio, evidenziando i flussi di liquidità prodotti o drenati e la capacità di autofinanziamento.
  • La nota integrativa (art. 2427 c.c.), cioè le ulteriori informazioni complementari (integrative di quelle di base qualora non siano sufficienti a fornire una rappresentazione veritiera e corretta della situazione aziendale), la relazione sulla gestione redatta dagli amministratori (art. 2428 c.c.) e la relazione dei sindaci e revisori legali dei conti (art. 2429 c.c.), completano la panoramica, offrendo una informativa più analitica destinata alle società di capitali dotate di una certa dimensione e complessità strutturale.

La riclassificazione dei bilanci.

I dati contabili desumibili dal bilancio, purché siano omogenei, con costanza di applicazione nelle regole di calcolo e comparabilità delle voci nel tempo, possono essere sottoposti a un processo di riclassificazione di bilancio che porta a interessanti schemi contabili, utili a supportare il processo decisionale dell’imprenditore. Infatti si possono ottenere:

  • informazioni sul capitale investito e le coperture finanziarie, tramite la riclassificazione dello stato patrimoniale;
  • un conto economico per livelli di margine, attraverso la riclassificazione del conto economico;
  • un cash flow sintetico, derivante dalla riclassificazione del rendiconto finanziario.

L’analisi dei bilanci.

La ben nota analisi di bilancio si sviluppa sui suddetti prospetti di bilancio riclassificati, e consente di esprimere un giudizio sullo stato di salute “ex post” dell’azienda, analizzandone il posizionamento rispetto ai tre livelli di equilibrio economico, patrimoniale, finanziario.

Dall’analisi nascono vari indicatori di performance aziendali (ROI, ROE, ROS, current ratio, quick ratio, leverage, DSCR), utili per far meglio comprendere i propri punti di forza e debolezza anche nei confronti del sistema bancario e del credito, che utilizza proprio questi indicatori per formare il rating di un’azienda.

Da tutto ciò, si comprende bene quanto un bilancio aziendale ben fatto e una sua approfondita riclassificazione siano importanti per le aziende e gli imprenditori.

L’utilità del temporary management.

Purtroppo, ci capita, soprattutto nelle realtà meno strutturate, che le aziende non dispongano delle conoscenze sufficienti per creare ed elaborare un buon bilancio d’esercizio e si affidino per questo al commercialista. Ne risulta un bilancio conforme ai requisiti di legge ma mancante della prospettiva e delle valutazioni utili alla conduzione del business.

È qui che il temporary management viene in soccorso: un temporary manager è una figura di grande esperienza che trasferisce all’interno dell’azienda e in breve tempo le tecniche e le conoscenze necessarie a completare le attività di redazione e riclassificazione di bilancio. Una soluzione veloce e sicura per assicurare alla tua azienda i migliori strumenti per condurre la tua impresa su un percorso di crescita aziendale.

Condividi questo contenuto: