Il passaggio generazionale è il momento in cui il titolare di un’azienda si ritira o riduce la propria presenza, lasciando il testimone ai membri della propria famiglia, normalmente ai figli, e/o a nuove persone con un bagaglio di esperienza e di cultura diversa.
È, quindi, un momento particolarmente delicato per tutte le persone in azienda:
Lasciare lo spazio di azione ai nuovi protagonisti della vita aziendale è un passo difficile, che presenta dei rischi e che è emotivamente impattante. Per chi ha guidato l’azienda per anni è difficile accettare di farsi da parte e pensare a una nuova fase della propria vita. Tuttavia, il non gestire il passaggio impedisce la visibilità sul futuro e questo è molto pericoloso.
Da imprenditore, uno dei principali dubbi che puoi avere riguarda la capacità del tuo successore di guidare l’azienda: ha tutte le conoscenze necessarie a gestire la complessità che esiste in azienda? Come trasformerà l’azienda che hai fondato e che hai fatto crescere?
Un temporary manager con l’esperienza nel gestire situazioni di passaggio generazionale può supportare te e il tuo successore a rivestire il nuovo ruolo e, quindi, ad affrontare questo periodo in modo consapevole e lungimirante, includendo nel passaggio l’intera organizzazione.
Il passaggio generazionale non riguarda solo chi “lascia” e chi “arriva”. Riguarda anche tutte le altre persone che lavorano all’interno dell’azienda. L’organizzazione riconoscerà il tuo successore? E come affronterà i cambiamenti che deriveranno dalla nuova direzione?
Il passaggio della gestione alla nuova generazione rappresenta una trasformazione progressiva da cui deve rimanere indenne nel suo cuore pulsante.
Per questo motivo, il primo passo importante che il temporary manager affronta è con l’imprenditore per capire i tratti centrali e distintivi dell’azienda: i suoi valori e i processi più importanti e strategici.
A fronte delle specifiche del contesto, il temporary manager valuta con l’imprenditore con quale modalità è più consono agire. Ad esempio, potremmo attivare un affiancamento di un temporary manager in qualità di “tutor” oppure potremmo inserire il temporary manager come soggetto attivo che entra nella gestione della società e nelle dinamiche di governance e organizzative per svolgere una funzione di ponte tra il vecchio e il nuovo.
Percinque supporta le fasi evolutive dell’azienda nel passaggio generazionale nei suoi diversi momenti, dalla condivisione della presa di consapevolezza, all’affiancamento nello sviluppo delle competenze della nuova generazione, allo studio e implementazione del modello organizzativo durante il passaggio fino all’affiancamento nella conduzione d’azienda da parte della nuova squadra.
Percinque funge da: