Le operazioni di fusione e acquisizione (M&A – Mergers & Acquisitions) sono rispettivamente il processo attraverso il quale due o più aziende si uniscono, e il processo attraverso cui una società entra nel capitale di un’altra, a volte modificandone solamente la governance, altre integrando l’azienda acquisita nella sua operatività.
L’M&A è un’opportunità per:
Un processo di Mergers & Acquisitions si articola tipicamente in varie fasi molto diverse fra loro che, proprio per questo, richiedono competenze specifiche ed eterogenee:
Ad un processo di M&A, possono partecipare stakeholder esterni alla tua azienda che non ne hanno vissuto la storia, che non ne conoscono ancora le logiche. Possono utilizzare indicatori di performance diversi da quelli che utilizzi tu e modalità operative che possono sembrare molto diverse da quelle presenti nella tua azienda.
È però cruciale instaurare una buona comunicazione con loro e gestire correttamente il flusso informativo per arrivare a comprendere il vero valore della tua società e della tua organizzazione. Inoltre, il loro punto di vista può essere occasione di miglioramento e crescita per la tua azienda.
Per non rendere vani l’investimento e il lavoro svolto per concludere l’acquisizione, è necessario saper gestire la delicata fase di post M&A.
L’azienda acquirente può decidere di integrare l’azienda target nel proprio funzionamento. Questo comporta un cambiamento importante. Proprio perché si tratta di un cambiamento, diverse sono le sfide e le resistenze che possono emergere.
Ci sono processi e sistemi da riorganizzare, modalità operative da ridefinire, culture aziendali da integrare. E bisogna fare tutto questo garantendo l’operatività quotidiana.
Se gestito, questo periodo è anche quello che offre maggiori opportunità di creare sinergie e di ottenere benefici a lungo termine. È fondamentale in questa fase tenere le persone informate e farle partecipare al processo di trasformazione in atto, per quanto possibile, in modo trasparente.
L’esperienza pratica nelle complesse dinamiche che caratterizzano fusioni e acquisizioni porta a sviluppare il ventaglio di competenze necessario a gestire le M&A con successo. È qui che Percinque si distingue come partner strategico ideale, perché ha vissuto dall’interno queste esperienze.
Se stai considerando un’operazione di fusione o acquisizione, sia come acquirente che come venditore, ti possiamo supportare, ad esempio:
Non esitare a contattarci: insieme potremo trasformare le sfide delle operazioni di Mergers & Acquisitions in opportunità concrete per la crescita e il successo della tua azienda.