Percinque, favorendo al suo interno una forte presenza di managerialità femminile, è riuscita a fare della diversità di genere un elemento valoriale molto importante. Le parti femminile e maschile sono entrambe presenti nell’essere umano. L’esperienza ci ha confermato che la leadership femminile, abbinata a quella maschile, ha delle caratteristiche peculiari estremamente utili in situazioni di change management, in cui sono necessari canali comunicativi tipici del femminile basati su empatia, dialogo e attenzione alla persona
Il contesto aziendale è principalmente costruito su modelli di stampo maschile ed oggi sono più che mai preziose le contaminazioni e modalità diverse di lettura e gestione. Focalizzare il contesto e dosare diverse caratteristiche manageriali è oggi fondamentale. La presa di coscienza del ruolo che l’approccio cooperativo e inclusivo può avere nell’organizzazione aziendale è un percorso importante, sia per il management sia per l’azienda.
Per noi è importante che tutti comprendano come il ricorso a tali capacità, a prescindere dal genere, possa apportare grandi benefici a qualsiasi azienda od organizzazione, motivo per cui ci piace definirla anche Leadership Innovativa.
I due modelli integrati aumentano le probabilità di successo perché mettono a disposizione la diversità. Un’opportunità per le aziende di appoggiarsi ad una rosa aperta tra maschile e femminile, a seconda della necessità del progetto. Un’opportunità per il manager donna di valorizzare il proprio talento e per il manager uomo di integrare con nuovi stili.
Richiedere l’intervento di una temporary manager donna è particolarmente utile e consigliato in diversi momenti della vita di un’azienda, per esempio:
scarica il materiale informativo
Progetto realizzato in collaborazione con