I percorsi di internazionalizzazione delle imprese rappresentano una sfida importante per l’economia italiana. Tuttavia, questo processo di espansione nei mercati esteri presenta numerose difficoltà che richiedono competenze specifiche e una solida e ben pianificata strategia.
In tutti i casi, l’internazionalizzazione delle imprese comporta la necessità di sviluppare nuove competenze manageriali e di gestione delle risorse umane.
In particolare, l’espansione sui mercati esteri richiede una conoscenza approfondita delle normative e della cultura locali, nonché una capacità di adattamento rapido alle opportunità del mercato globale.
Per affrontare queste sfide, spesso i nostri clienti vedono un intervento di un temporary manager come una soluzione efficace. Infatti, il temporary management consente di avere a disposizione, da subito, un professionista esperto e altamente qualificato, in grado di supportare l’azienda in tutte le fasi dell’internazionalizzazione, dalla definizione della strategia alla gestione dei processi di delocalizzazione o reshoring, dalla selezione dei partner commerciali alla gestione delle relazioni con i clienti, alla creazione di reti di vendita e distribuzione.
I temporary manager di Percinque esperti in internazionalizzazioni conoscono già, in maniera profonda, quel determinato Paese, possiedono un loro network di conoscenze tra i potenziali fornitori o partner commerciali, hanno a disposizione esperti nelle normative locali e professionisti per l’espletamento delle pratiche amministrative e fiscali, spesso così diverse da quelle del Paese d’origine. Percinque, inoltre, sul mercato tedesco può aiutare con una squadra di manager coordinati localmente dalla propria consociata Percinque Deutschland GmbH, sfruttando cultura, linguaggio e presenza unici.
In sintesi, l’internazionalizzazione delle aziende rappresenta una grande opportunità per lo sviluppo dell’economia italiana, ma richiede competenze e strategie ben definite. Percinque mette a disposizione delle aziende il know-how e l’esperienza dei suoi temporary manager per affrontare con successo le sfide dell’internazionalizzazione