Quante volte sentiamo parlare di Lean, un po’ meno magari di Six Sigma e sempre più invece di rivoluzione digital. Ma cosa sono queste tecniche e come possiamo utilizzarle per migliorare le nostre prestazioni e i nostri risultati?
La lotta agli sprechi, il miglioramento continuo attraverso la tecnica del PDCA (Plan-Do-Check-Act) o attraverso il processo DMAIC (Define-Measure-Analyse-Improve-Control) del Six Sigma, l’eliminazione delle operazioni manuali, la connessione delle macchine, la digitalizzazione dei processi transazionali e sempre più l’intelligenza artificiale fanno ormai parte della vita di tutte le nostre aziende, siano esse industriali, commerciali o di servizio. Le tecniche specifiche, a volte applicate secondo degli standard importati da altri paesi, in alcune realtà più strutturate hanno portato a risultati eccezionali. Ma in altre aziende, più piccole o tradizionali, si sono rivelate spesso poco efficaci.
Certamente, i principi che governano la Lean, il Six-Sigma e il mondo digitale sono generalmente giusti. Tuttavia, la modalità applicativa rappresenta, secondo la nostra esperienza, la vera leva per dare forma ai risultati e al miglioramento continuo. Qualunque nuovo modello o strategia deve essere calato nel contesto in cui si opera, ovvero nella cultura che pervade l’azienda, nei suoi valori, nello stile e nelle competenze del suo personale.
Questo è l’approccio di Percinque: realizzare un progetto unico e personalizzato, utilizzando soluzioni comuni ma declinate nella complessità della singola realtà dei nostri clienti.
Nei nostri interventi di temporary management, ci è capitato di arrivare in azienda e sentirci subito chiarire che la Lean in quel contesto non è applicabile perché la realtà aziendale è speciale, diversa dalle altre aziende più standard. Le tecniche erano state già portate da altri consulenti e sperimentate senza successo. Abbiamo recepito il messaggio, dunque abbiamo dato il via al nostro progetto di cambiamento, agendo in modo semplice, senza usare slogan o parole articolate.
Nei nostri progetti, i nostri temporary manager hanno quella capacità di dosare tutti questi elementi applicandoli in modo naturale per trasferire in modo spontaneo all’organizzazione competenze, strumenti e metodologie del mondo Lean -Six Sigma – Digital, facendoli sperimentare e quindi inconsapevolmente entrare nel modus operandi dell’azienda. Così facendo non ci sono barriere, rifiuti e tutto ciò che viene trasferito si stabilizza nelle modalità operative. Ecco un esempio di un percorso Lean effettuato dai nostri manager.
L’applicazione di strumenti Lean, di tecniche Six-Sigma e di soluzioni digital è fondamentale nel percorso di sviluppo delle aziende. Percinque li applica come parte integrante della modalità operativa, facendoli diventare patrimonio aziendale e consolidandoli nella gestione d’azienda per risultati duraturi e in continuo miglioramento.