Il change management è la gestione dei processi di cambiamento all’interno di un’organizzazione. Opera al fine di minimizzare la resistenza al cambiamento e massimizzare l’adozione e l’implementazione di nuove pratiche, strumenti e modalità operative.
È necessario applicarlo, ad esempio in queste situazioni:
Perché la tua azienda rimanga competitiva sul mercato, hai apportato delle novità. Ti aspettavi che le performance migliorassero e che i tuoi dipendenti fossero facilitati nel loro lavoro. Ma non è così. Anzi, il clima aziendale è peggiorato e anche i processi sono meno performanti di prima.
Come fare? Serve una risorsa dedicata a far sì che il tuo investimento si concretizzi in risultati tangibili e di miglioramento.
Il cambiamento non è un evento, ma un processo: richiede risorse e tempo affinché la novità che vuoi introdurre venga compresa e assorbita nel lavoro quotidiano della tua organizzazione.
Il processo di change management deve essere gestito con competenza e attenzione fin dal principio.
L’investimento nel cambiamento rischia altrimenti di non portare ai risultati attesi. Affidarsi ad un manager esperto nella gestione del cambiamento nelle organizzazioni per il tempo necessario alla messa a regime dei nuovi processi può essere la soluzione per un ritorno concreto dell’impegno che la tua organizzazione dedica al miglioramento.
Per far fronte alle sfide legate al cambiamento, sempre più aziende si rivolgono ai temporary manager specializzati in change management aziendale. Grazie alla loro esperienza e alla loro specifica preparazione possono offrire una visione strategica e una guida operativa per gestire efficacemente il processo di cambiamento: identificano tempestivamente i problemi, li analizzano e sviluppano soluzioni concrete per risolverli.
Inoltre, supportano il team della tua azienda nella comprensione del cambiamento e di come renderlo un vero miglioramento per il loro lavoro e l’intera organizzazione. I temporary manager di Percinque sono in grado di gestire l’insorgere di eventuali resistenze al cambiamento, che spesso rappresentano uno degli ostacoli più grandi alla trasformazione aziendale.