La contabilità generale, per sua natura, non riesce a fornirti elementi dettagliati circa le componenti dei ricavi e dei costi della tua azienda: ti servono la contabilità analitica e industriale. Infatti:
Dunque, la contabilità analitica e quella industriale rappresentano due importanti componenti del sistema contabile generale dell’azienda. Nel suo complesso, questa ha l’obiettivo di tradurre il fatto aziendale in una misura per fornire al management l’insieme di dati necessari alla valutazione dello stato di salute aziendale, così da dare supporto alle principali decisioni sulle strategie, sull’allocazione delle risorse e sull’ottimizzazione dei costi.
Purtroppo, in gran parte delle PMI è presente solo la componente della contabilità generale che risponde, oltre che a necessità di misurazione, anche a specifiche normative civilistiche obbligatorie per poter esercitare l’attività di impresa.
Spesso gli imprenditori, a causa della scarsa conoscenza di questi strumenti, ritengono che l’implementazione e la gestione della contabilità analitica e industriale siano dei processi difficili e costosi. Queste aziende, tipicamente, non sono dotate di un Responsabile del Controllo di Gestione.
Ma quando questi strumenti non sono correttamente implementati o non lo sono affatto, si corre il rischio di sottostimarne l’importanza. Si perde di vista il valore informativo dei dati di dettaglio, elementi necessari per rispondere alle sfide che quotidianamente si presentano.
Ecco un esempio dell’utilità del controllo di gestione in una piccola impresa. Recentemente un imprenditore si è rivolto a noi perché, nonostante il notevole aumento del fatturato i suoi profitti erano in picchiata. Il temporary manager di Percinque, in poche settimane, ha preso in mano i documenti contabili, finanziari e industriali passati e presenti, li ha rielaborati e riclassificati con un approccio tipico del controllo di gestione, mettendo in piedi una semplice struttura di contabilità analitica e industriale. Dall’analisi dei dati, è risultato che l’aumento dei volumi produttivi aveva fatto cambiare il mix di prodotto a scapito degli articoli a più alto margine. Questa informazione, semplice e diretta, ha permesso all’imprenditore di cambiare al volo la sua politica commerciale in modo da favorire i prodotti più redditizi. Inoltre, ha intrapreso delle azioni a livello produttivo e degli acquisti per cercare di aumentare la marginalità dei prodotti meno performanti. In altre parole, attraverso il sistema di controllo, l’imprenditore ha modificato gli obbiettivi aziendali e ha ora sotto controllo le performance aziendali. Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza la contabilità analitica e industriale.
Dunque, è proprio per le PMI che il temporary management può essere più utile. Senza dover assumere e/o formare del personale dedicato, l’imprenditore può ingaggiare il temporary manager per implementare/far funzionare un sistema di contabilità analitica e industriale. Allo stesso tempo, può formare le risorse interne necessarie. Infatti:
In poche parole, i temporary manager di Percinque possono aiutare l’imprenditore a evitare errori costosi, accelerare il processo di implementazione di un sistema avanzato di contabilità e garantire che esso sia adeguatamente adattato alle esigenze specifiche dell’azienda.