L’area operations è quell’insieme di persone, competenze, tecnologia, strumenti e processi che permettono all’azienda di erogare i beni o i servizi oggetto della sua offerta commerciale e che opera per un processo continuo di miglioramento della competitività. Sono il motore e la trasmissione dell’azienda.
In questo ambito, intervenire con un progetto di temporary operations management permette di trasformare la gestione operations per ottenere risultati straordinari attraverso un approccio diverso, che non si focalizza solo a implementare strumenti. Si può, invece, “semplicemente” sfruttare il sapere delle persone che già fanno parte della squadra e che, per mille motivi, non riescono a esprimere appieno. Spesso diffondere un senso di consapevolezza e quindi di responsabilità all’interno dell’organizzazione, mettere le persone a proprio agio affrontando le loro paure e i loro limiti, fornire loro i giusti strumenti di gestione, creare un “empowerment” delle persone, fa scattare un’energia positiva e un sentimento di maggior attaccamento all’azienda stessa. Questa è la prima carta vincente per raccogliere risultati impensabili nelle operations.
Oppure, ti chiedi come condividere ruoli e responsabilizzare in maniera giusta le persone? Quali strumenti e approcci adottare per seguire le richieste dei tuoi clienti?
Le Operations hanno avuto negli ultimi decenni una grande evoluzione, con le potenzialità fornite dagli strumenti della Lean e Six Sigma, dell’Industria 4.0 e del Digital Transformation Management, degli Acquisti Strategici, della Pianificazione della Produzione e della Supply Chain in generale.
Percinque applica normalmente tutti questi strumenti nei progetti di temporary management, ma facendo sempre attenzione a declinarli alla specifica realtà aziendale. Infatti, spesso viene fatto l’errore di usare in maniera pedissequa pompose terminologie, principi preconfezionati e costruiti in contesti diversi da quello della specifica azienda. Ciò comporta, solitamente, un distacco e, a volte, un rifiuto dell’intervento da parte delle persone che partecipano al progetto.
La capacità di Percinque sta nell’adottare tutte quelle tecniche moderne che aiutano le aziende a trasformarsi partendo dalle peculiarità di ogni impresa e dal linguaggio delle persone, facendo con loro, adattando alla loro modalità di apprendimento senza perdere di vista l’obiettivo.
In effetti, Percinque ha un team forte e consolidato nelle operations, fatto di direttori operations di grande esperienza, capaci di muoversi in tutti gli ambiti, da quello più industriale e tecnologico a quello, più immateriale, del mondo dei servizi, al mondo della pianificazione e della gestione delle risorse in termini di produzione e materiali, fino all’industrializzazione, alla qualità, alla sicurezza, all’ambiente e ai trasferimenti tecnologici e di layout.
I nostri progetti di maggiore successo in questo ambito hanno visto la trasformazione totale dell’assetto organizzativo attraverso, innanzitutto, la crescita dei ruoli prima ancora della tecnologia. Ed è attraverso un percorso di affiancamento delle persone e di motivazione che, per esempio, è stato possibile avviare presso un cliente una nuova linea di business, spostando il focus aziendale da un settore tradizionale a uno innovativo. Abbiamo supportato il cliente con un importante intervento riorganizzativo in ambito operations in modo che l’azienda potesse sentirsi pronta ad affrontare nuove sfide e nuove complessità. La struttura è diventata matura per gestire prodotti soggetti a normative più stringenti, e i processi sono stati semplificati e razionalizzati per gestire in modo semplice nuove complessità. L’imprenditore al termine del progetto ci ha detto “ora mi sento finalmente pronto ad affrontare quelle sfide che avevo nel cassetto ma che finora temevo di non poter gestire”.
Quando sviluppiamo degli interventi nelle operations, focalizziamo e comprendiamo appieno la missione aziendale per adattarvi l’organizzazione affinché possa dare il massimo contributo. E così creiamo i meccanismi per dialogare in sintonia con le vendite (invece che la classica distonia), per adattare l’organizzazione a ciò che il cliente chiede, e supportare la trasformazione dell’azienda nel suo insieme.
Altro elemento fondamentale è la capacità di misurarsi nel percorso di trasformazione perseguendo gli obiettivi che l’azienda ha posto, così da poter leggere i risultati delle nostre azioni nel bilancio aziendale.
Infine, anzi, in primis, costruiamo una squadra coesa che ha la consapevolezza del proprio ruolo, che viene responsabilizzata e che con entusiasmo traina tutta l’organizzazione nella direzione condivisa con le altre funzioni aziendali.
Quindi, Percinque, grazie al suo forte team operations, supporta la trasformazione degli assetti industriali sia sul fronte dell’organizzazione dei processi e delle tecnologie ma soprattutto con la crescita delle persone, la presa di consapevolezza del loro ruolo e della loro responsabilità e lo sviluppo delle loro aspettative.