Sembra quasi una tautologia, ma attraverso un percorso di pianificazione e di controllo di gestione aziendale, un’impresa letteralmente mette sotto controllo la propria gestione.
Infatti, questo ambito aziendale permette alle aziende di avere una piena consapevolezza delle proprie dinamiche economiche, patrimoniali e finanziarie. Aiuta a governare efficacemente un momento di crescita o a sviluppare in modo sostenibile le strategie aziendali. Diventa inoltre fondamentale questa funzione nella gestione della crisi di impresa, e nel prevenirla, o in un percorso di cambio del software gestionale.
Il controllo di gestione aziendale a volte si limita alla costruzione e alla rendicontazione della contabilità analitica. Si sottovaluta spesso che il vero governo della gestione si realizza quando la funzione viene coinvolta a tutti i livelli, dalle decisioni strategiche e tattiche, a quelle operative e di monitoraggio. Il controllore di gestione deve essere coinvolto nella vita d’azienda. Serve il coinvolgimento di tale figura dalla costruzione del business plan e del budget aziendale, alla verifica continua di raggiungimento degli obiettivi. Il monitoraggio deve essere completo, attraverso i bilanci di verifica e un sistema di reporting aziendale adeguato e tempestivo tramite indicatori chiave di performance (KPI).
Prova a rapportare la tua esperienza a questo esempio reale di un nostro intervento sul controllo di gestione presso un cliente.
Nel 2020 il cliente ha avviato un percorso di controllo di gestione. Alla fine di quell’anno aveva già costruito un modello di costi standard, aggiornato e puntuale, e un budget economico completo di ricavi, costi e marginalità a vari livelli. Tutto ciò gli ha permesso di avere un rendiconto mensile dell’andamento della gestione e di conoscere gli impatti che ogni variabile poteva avere sul risultato finale, sia economico che to finanziario. Ad aprile 2021, dopo alcuni mesi di richieste di aumenti da parte dei fornitori, la proprietà ha potuto stimare gli impatti che le proiezioni di incremento avrebbero avuto sulle marginalità e quindi ha potuto attivare una politica immediata di aumento dei prezzi. Tale azione tempestiva ha permesso di compensare, nel corso del 2021, gli aumenti sulle materie prime. Il risultato finale della marginalità industriale è stato salvaguardato e l’aumento dei volumi ha visto l’azienda raggiungere un risultato brillante.
Purtroppo, non tutte le aziende hanno il controllo delle leve decisionali perché carenti di un sistema di controllo di gestione che permetta di reagire così tempestivamente a salvaguardia della reddittività.
Le aziende che ci hanno scelto hanno adottato diverse modalità di collaborazione e anche tu potresti scegliere tra:
Infine, puoi affiancare un temporary controller alla tua struttura in occasione dello sviluppo di progetti complessi. Tali progetti di miglioramento potrebbero abbracciare le operations, il commerciale, l’area informatica o amministrativa. Puoi anche usufruire di un temporary controller per pianificare strategie di crescita, riorganizzazione aziendale, progetti di reshoring o di riposizionamento.
Percinque ti può dare supporto a costruire con te:
Con Percinque puoi avere competenze altamente specializzate ponderate alla tua reale necessità. Le risorse temporary messe a disposizione saranno focalizzate sul tuo progetto di sviluppo, capaci di entrare nelle dinamiche della tua azienda e sintonizzarsi con la tua organizzazione. La durata dell’intervento sarà dimensionata al tempo necessario per lo sviluppo del progetto e al trasferimento delle competenze necessarie alla sostenibilità nel tempo del sistema.