Search
Close this search box.

Focus on

Elisabetta Mainetti partecipa al progetto Federmanager sulle differenze di genere in ambito manageriale

Elisabetta Mainetti, nostra socia e Vicepresidente di Federmanager Vicenza, da sempre sensibile alle tematiche di genere in ambito manageriale, ha partecipato all’incontro conclusivo del progetto “Oltre il genere: stili manageriali a confronto” organizzato da Coordinamento Minerva e Federmanager Veneto.

L’incontro, tenutosi venerdì 11 febbraio, ha visto, accanto ad Elisabetta, la partecipazione di Sebastiano Zanolli (Manager, Advisor, Autore, Speaker) e Valeria Porelli (Assessore al Servizio Risorse umane, organizzazione, formazione del Comune di Vicenza), con una serie di interventi di ospiti e manager che hanno evidenziato l’importanza delle visioni differenti e della loro complementarietà.

Un progetto per scoprire il valore dei diversi approcci manageriali

Il progetto sviluppato da Federmanager Veneto e Coordinamento Minerva nel corso del 2021 ha puntato a evidenziare le diverse interpretazioni del ruolo di manager da parte di uomini e donne, le diverse sensibilità e attitudini mentali: differenze che creano sinergie proficue per le aziende e anche per la società civile. I colloqui hanno permesso di mettere a confronto i manager e le manager su vita lavorativa e temi professionali facendo emergere i diversi aspetti umani e comportamentali e le diverse metodiche di approccio ai problemi operativi.

Il valore della complementarietà di approccio

Visione globale o di dettaglio, leadership nelle situazioni di stress, worklife balance sono alcune delle tematiche toccate negli incontri e dalle quali si sono evidenziate delle differenze d’approccio, ad esempio con la tendenza, da parte delle manager, a valutare il quadro globale delle situazioni a fronte di un punto di vista più incentrato sugli aspetti specifici adottato dai colleghi manager.

Da ogni confronto è emersa l’utilità di un approccio condiviso, dal quale possono scaturire nuove visioni, capaci di implementarsi l’una con l’altra.

Oltre il genere: stili manageriali a confronto

 

 

 

 

 

Condividi questo contenuto: