Nell’ottica di diffondere l’idea che i temporary manager sono degli utili strumenti a supporto della crescita, abbiamo recentemente avuto il piacere di essere protagonisti all’interno dell’iniziativa Imprese e Cittadini – Laboratorio Aperto, promossa dal Nuovo Circondario Imolese. È stato un incontro intenso e ricco di stimoli, che ha confermato quanto il Temporary Management possa davvero rappresentare una leva strategica per la crescita, la trasformazione e la competitività delle aziende.
Insieme a Michela Querci e Claudia Poli, abbiamo condiviso esperienze concrete su come l’apporto di competenze manageriali di alto profilo, in forma flessibile e temporanea, possa rappresentare un elemento strategico per le imprese che intendono affrontare nuove sfide e accelerare i processi di cambiamento, valorizzando al contempo il contributo intergenerazionale presente in azienda. Facilitare l’ascolto attivo e la comunicazione fra diverse culture e integrarne i valori è oggi la sfida!
Grazie anche alla preziosa testimonianza di Miria Bastoni (CEO di Mecvel Srl), che abbiamo avuto il piacere di intervistare, abbiamo potuto raccontare – attraverso la sua voce – i benefici tangibili di un percorso di Temporary Management: dalla crescita organizzativa all’introduzione di nuovi modelli di leadership.
Un ringraziamento particolare a Paola Spagnolo, che ha coinvolto tutti in un’esercitazione pratica su come l’analisi dei dati possa supportare le decisioni quotidiane e rendere più efficace la gestione aziendale. Un tema, questo, sempre più centrale per chi vuole affrontare il futuro in modo consapevole e competitivo.
L’energia, la partecipazione interattiva e le domande del pubblico hanno reso questo appuntamento un vero momento di confronto, scambio e crescita collettiva.
Siamo tornati a casa con la consapevolezza di aver trasmesso il messaggio più importante: innovare significa anche avere il coraggio di aprirsi a nuove modalità di collaborazione e valorizzare il capitale umano e le competenze.
Grazie a tutti i partecipanti e agli organizzatori. Siamo convinti che il futuro si costruisca insieme, condividendo esperienze e creando nuove opportunità!